◄ Tutte le news

Società in vendita? La versione ufficiale della società e le indiscrezioni
05/04/2024
Condividi

E’ una Banca d’affari con sede a Milano e Lussemburgo, l’Azimut, che avrebbe avuto l’incarico da Danilo Iervolino di cedere le quote della IDI srl, la società che detiene la Salernitana. E’ questa la notizia rilanciata da alcuni colleghi questa mattina. Un articolo dettagliato e ricco di retroscena e ragionamenti che rendono tutto piuttosto credibile. Del resto, almeno ufficialmente, non sono arrivate smentite di alcun genere.

La ricapitalizzazione avvenuta la settimana scorsa, per una cifra pari a 10 milioni di euro, poteva avere in effetti un duplice significato: da un lato poter agire liberamente sul mercato estivo per allestire una rosa competitiva, dall’altro la necessità di superare l’esame Co.vi.Soc e cedere eventualmente la società senza paletti, freni o passività di alcun genere. In attesa di capire che qualche esponente della dirigenza uscirà allo scoperto per replicare a quanto scritto stamattina, facciamo affidamento a quanto detto da Iervolino in una intervista rilasciata su un quotidiano nazionale.

Nella circostanza il patron si era detto pronto a “restare a bordo” pur aggiungendo che “per il bene della Salernitana farei anche un passo indietro”. Anche l’amministratore delegato era stato piuttosto criptico sull’argomento. Perchè “la cessione della società non è argomento in agenda” ma “nulla è incedibile, ad oggi abbiamo respinto al mittente ogni tipo di proposta”. Cosa c’è di vero rispetto alle tante voci che circolano da tempo? I manager della società e alcuni professionisti senza incarichi ufficiali (ma molto vicini al patron già all’epoca del trust e del passaggio di consegne) avrebbero incontrato alcuni personaggi che, per conto terzi, avevano chiesto informazioni sul prezzo di vendita e sulle reali intenzioni della proprietà. Chiacchierate nate e morte lì, senza alcun tipo di risvolto. Ci sarebbe stato anche un affondo da parte di un fondo italo-americano ritenuto poco credibile.

Inutile dire che l’imprenditoria locale non sta facendo certo a gara per provare a rilevare la Salernitana, fosse anche con una quota di minoranza. La nostra redazione ha provato a contattare esponenti rappresentativi della società che, pur preferendo non rilasciare dichiarazioni pubbliche, assicurano che non sia in corso alcun tipo di trattativa nè che sia stata presa una decisione definitiva da parte di Iervolino. Ad ora, dunque, nessuna cessione imminente nè mandato a cedere.  Smentite di rito? Possibile. Del resto, come dicevamo, abbiamo letto tutti una notizia dettagliata scritta da colleghi con una certa esperienza e che certo non si sarebbero sbilanciati in questo modo se non avessero avuto fonti certe ed autorevoli. Per intenderci: non siamo a cospetto degli annunci e delle favolette modalità Della Valle che hanno consentito a qualche clown di giocare sulla passione – e l’ingenuità – di parte della tifoseria tra un atto notarile e una bandiera tricolore. La sensazione è che la verità stia nel mezzo. Iervolino, ad oggi e per sua stessa ammissione, ha perso l’entusiasmo del primo anno, è scottato dalla retrocessione, da quanto speso e da alcune critiche che non si aspettava e, in caso di offerta concreta, cederebbe la Salernitana. Del resto, se entro fine mese non si scegliesse il futuro direttore sportivo per programmare la prossima stagione, si aggiungerebbe al lungo elenco un altro indizio. A meno che il patron, vincente in tutti gli ambiti professionali, non trasformi l’amarezza in voglia di riscatto. E sarebbe, allo stato attuale, la soluzione migliore. Lo riporta TuttoSalernitana

Anche la nostra redazione ha contattato due rappresentati della Salernitana che autorizzano a pubblicare una smentita

Ogni giovedì alle ore 17:00 
IN DIRETTA
 sulla pagina Facebook
di Popolo Sportivo

Condividi