Qualità, cortesia, interazione costante col pubblico. E la Salernitana come argomento fisso. Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha gustato le specialità del “Nualis Cafè-Bar Castorino”, punto di riferimento per la cittadinanza e per tante persone che giungono appositamente dalla provincia per assaggiare un caffè speciale. Il merito? Senza dubbio dei titolari Giancarlo e Nunzio, un tandem affiatato e vincente che offre alla clientela l’ingrediente più importante in assoluto: l’umanità. Perchè, al giorno d’oggi, è bello poter trascorrere qualche minuto al bar in un clima accogliente, sereno, familiare. Da qualche tempo è nato un rapporto di collaborazione con la redazione di Popolo Sportivo, sfociato in una serie di iniziative anche a sfondo benefico destinate alle persone più bisognose. Abbiamo avuto il piacere di intervistare Nunzio, giovane imprenditore super tifoso della Salernitana che, tra l’altro, sta coltivando la passione per la musica.
Partiamo dalla vostra attività commerciale…
“Abbiamo rilevato il Bar Castorino il primo aprile del 2023, si tratta di un’attività storica nel cuore della città e questo, per noi, rappresenta un vero e proprio sogno. Ci piace essere riconosciuti non solo per la qualità del caffè e dei prodotti, ma anche per la cortesia e per la capacità di creare un rapporto empatico con i clienti. Qui devono sentirsi a casa, come fossero amici o persone di famiglia. In quest’attività proviamo ad abbinare professionalità, competenza e senso d’appartenenza, rivendicando con orgoglio la nostra salernitanità e l’amore per i colori granata. Vi posso assicurare che, da noi, la Salernitana è argomento quotidiano, si può respirare per davvero la passione per la nostra squadra di calcio. Purtroppo i risultati non ci stanno dando ragione, percepiamo umori differenti: c’è chi è già rassegnato e chiede alla società di programmare con ambizione il futuro, chi – come me – non ha nessuna intenzione di arrendersi e ci crederà fino alla fine”.
Quanto coraggio ci vuole ad investire in epoca post pandemia e con una crisi economica generalizzata?
“E’ vero, è stata una scelta coraggiosa. Devo dire che mio padre, quando ha deciso di sposare questo progetto, mi ha coinvolto da subito ritenendo che il mio modo di lavorare e la capacità di interagire col pubblico avrebbero potuto dare un grosso contributo alla crescita dell’attività. So rapportarmi alla clientela, mi piace instaurare un dialogo, ascoltare le loro storie, confrontare esperienze di vita. Anche un’attività commerciale può essere uno strumento per crescere, non solo professionalmente. Nell’epoca dei social, ritengo che il rapporto viso a viso sia quello che lascia in eredità i valori più importanti”.
Quali sono le vostre specialità?
“Abbiamo una vasta gamma di caffè. Il punto di forza è il cremino. Poi abbiamo il caffè Nualis, il classico macchiato. E ancora il Salentino e il Tricolore. Invitiamo tutti i salernitani a provare i nostri prodotti”.
E ora questa bella iniziativa musicale…
“La canzone si chiama “mille battiti”, l’ho scritta 7 anni fa dedicandola alla mia ex ragazza in occasione del nostro primo anniversario. Oltre che barmann, ritengo di avere un talento che ho voglia di coltivare per provare a regalare emozioni alla gente. Dico sempre che la vita è una monotonia continua e tocca a noi scendere in campo per renderla quanto più attiva e originale possibile. Aver lavorato per anni nel mondo dell’animazione mi ha dato le basi per cimentarmi nell’arte della musica. Il brano è un vero e proprio inno all’amore, in un certo senso può essere legato anche alla passione per la Salernitana. So che sta riscuotendo un discreto successo, i feedback sono positivi e ne sono orgoglioso. Chiunque voglia ascoltarlo, può trovarlo su Facebook, Instagram, Tik Tok e Youtube”.
Sei consapevole che ti toccherà scrivere un’altra canzone per la salvezza della Salernitana?
“Lo spero con tutto il cuore, la serie A è un patrimonio importante per la città di Salerno. Prometto che scriverò un brano per celebrare l’impresa, insieme ce la faremo. E poi manca un inno ufficiale da ascoltare quando la nostra squadra del cuore scende in campo. Io sono pronto, chissà…”
Un grande in bocca al lupo a Nunzio, un giovane ambizioso e preparato che merita il sostegno di tutta la città e della tifoseria granata. Un abbraccio esteso al nonno, uno che seguiva la Salernitana dalla lontana Libia e che a breve intervisteremo per raccontare la sua toccante storia. Cafè Nualis è ubicato in via del Carmine 23, a Salerno. Per info sarà possibile chiamare il numero 089226891. Per ascoltare la canzone basterà cliccare qui