◄ Tutte le news

Cibo ottimo, clima familiare, musica, calcio e…Cervellone. Pub Valhalla, un fiore all’occhiello in provincia di Salerno
05/10/2024
Condividi

Che sia la paella o un piatto a base di carne cambia poco. Perchè ormai il pub Valhalla è sinonimo di garanzia, un fiore all’occhiello per la provincia di Salerno e un punto di riferimento per tantissime persone che arrivano da ogni parte della nostra regione. Il vero segreto del successo del ristorante gestito da professionisti giovani, ma di grande spessore e competenza, però, non risiede solo nella qualità degli ingredienti e nella bellezza di un locale all’avanguardia e suggestivo. Il punto di forza è, da sempre, la capacità di creare un clima accogliente, sereno, familiare, il posto perfetto per trascorrere qualche ora all’insegna della spensieratezza, del buon cibo e dell’amicizia. Ubicato in viale Italia 23, a Bivio Pratole, Valhalla nasce da un’idea di Samanta Cerra e Gianmarco Vitolo,  tandem che sta portando avanti un progetto ambizioso e lungimirante del quale proprio Gianmarco ha parlato dettagliatamente in una intervista rilasciata alla redazione di Popolo Sportivo:

Come nasce l’idea di aprire questo locale? Raccontaci un po’ la vostra storia…

“Abbiamo inaugurato lo scorso 20 maggio, è stato il coronamento di un percorso fatto di notti insonni e di tanti sacrifici. Ho voluto sviluppare le conoscenze maturate nell’arco della mia carriera mettendole a disposizione della clientela e di un pubblico davvero molto variegato. Nel mio percorso mi sono cimentato nella cucina di pesce e di carne, ho lavorato in un panificio coltivando quest’altra grande passione. Il pub è la classica attività che racchiude un po’ tutto quello che ho fatto nel tempo, quel luogo in cui la gente viene non solo per mangiare bene, ma anche per trascorrere qualche ora di serenità e divertimento senza pensare ai problemi della quotidianità. Noi proviamo a instaurare con tutti un rapporto basato sulla fiducia e sulla cordialità, ingredienti che fanno sempre la differenza. Anche il locale contribuisce a ricreare un ambiente suggestivo, il mio sogno era un pub a tema vichingo. Non a caso abbiamo scelto il nome Valhalla, il paradiso dei guerrieri”.

Quanto coraggio ci vuole ad investire in tempi di difficoltà economica e dopo una pandemia che ha messo in ginocchio tante attività?

“Sicuramente tanto, ma se c’è la passione riesci a superare gli ostacoli e a metterti in gioco. Quando puoi condividere un’avventura anche rischiosa e ricca di incognite con una ragazza speciale come Samanta diventa tutto più facile, lei è quella marcia in più che fa la differenza e quella spalla forte alla quale aggrapparsi nelle difficoltà. Da solo probabilmente avrei potuto fare valutazioni e ragionamenti differenti, tuttavia ho la fortuna e il privilegio di condividere con una persona importante lo stesso obiettivo e i medesimi sogni. Abbiamo unito le nostre pregresse esperienze lavorative, un percorso completo che ci consente di sopperire alle eventuali difficoltà che possono presentarsi nella quotidianità. Mi preme ringraziare anche lo staff formato da Sara, Vanessa, Mattia e Francesco. Siamo un bel gruppo e i clienti avvertono l’armonia che si respira tra di noi. Anche questo conta tanto”.

Parliamo un po’ dei vostri prodotti e delle serate a tema che avete proposto e che proporrete alla vostra vasta clientela…

“Siamo un pub a produzione propria che fornisce cibo fresco ogni giorno. La carne è di prima qualità, da noi la scelta è molto ampia: hamburger, salsiccia, pollo. Poi c’è il pulled pork, capocollo di maiale marinato e speziato prima di andare in cottura per otto ore. Fa piacere ricevere tanti complimenti per il pane, il nostro è una vera e propria fusione tra un bun e un pan briosche: chi lo assaggia può gustare il sapore fino in fondo, anche in questo caso è la cura maniacale di ogni dettaglio che fa la differenza. Nelle prossime settimane riproporremo la serata a tema paella-sangria. Quanto alle iniziative, abbiamo puntato con convinzione sul gioco “Il Cervellone” che spopola da qualche anno e che appassiona persone di tutte le età. Qualche giorno fa c’è stata una partecipazione incredibile quando le domande riguardavano le sigle dei cartoni animati: si cantava e si ballava tutti insieme, sembrava quasi di essere allo stadio. Bellissimo! Domani sarà invece una serata a tema Marvel. Ognuno può ordinare e mangiare quello che vuole, consigliamo anche le nostre birre e i nostri panini. Stiamo immaginando anche momenti di musica, con ampio spazio alle cover band”.

E poi a breve sarà possibile anche mangiare da voi…tifando Salernitana!

“Assolutamente sì. Nei prossimi giorni trasmetteremo le partite di calcio, in particolare quelle della Salernitana. In città, ma anche in provincia c’è una passione incredibile per i colori granata. E’ una squadra che ha sempre vissuto tra alti e bassi, regalandoci gioie e dolori. Ma, alla fine, l’affetto e l’amore smisurato del pubblico fanno sempre la differenza e proprio la gioia e l’entusiasmo della piazza ci consentiranno di lottare per tornare in serie A. In quel caso vi aspettiamo tutti da noi per una grande festa”.

Un plauso, dunque, a Samanta e Gianmarco, giovanissimi ma con idee molto chiare e un innato senso di professionalità abbinato all’estrema competenza in un settore delicato come quello gastronomico. Il pub, lo ricordiamo, si trova a Bivio Pratole (viale Italia), è aperto tutti i giorni a cena, ha una pagina facebook costantemente aggiornata sulle varie iniziative (cliccare qui per mettere mi piace) e consente di gustare ottimo cibo a prezzi convenienti in un clima estremamente familiare. Un vero e proprio punto di riferimento, un pub destinato a crescere esponenzialmente con il passare del tempo e che merita sostegno incondizionato. Provare per credere!

Ogni giovedì alle ore 17:00 
IN DIRETTA
 sulla pagina Facebook
di Popolo Sportivo

Condividi