Si parla tanto, in queste ore, del mercato di gennaio e della necessità di rinforzare concretamente la rosa. Molto, ancora una volta, ruoterà attorno a Dia, per il quale è prevista una clausola rescissoria di 22 milioni di euro esercitabile entro le prime tre settimane di gennaio. Considerando che il giocatore qualche mese fa voleva andare via, che salterà almeno cinque partite per la coppa d’Africa e che il rapporto con parte della piazza è quantomeno freddo, la proprietà non si strapperebbe i capelli se accadesse in inverno ciò che è già previsto per la prossima estate.
A patto, ovviamente, che arrivino almeno due attaccanti di valore, soprattutto perchè Botheim non dà garanzie e perchè Simy e Stewart restano sul mercato.Dia, tuttavia, potrebbe essere pedina preziosa per questo rush finale. Quasi certamente il bomber senegalese sarà convocato per la trasferta di Firenze, proprio contro quella squadra che lo ha cercato con insistenza su precisa indicazione del tecnico Italiano.
Non è da escludere un ritorno di fiamma, soprattutto se nella potenziale operazione venisse inserita qualche contropartita tecnica gradita alla Salernitana. Nzola è il sogno di Iervolino e chissà se Salerno non possa essere trampolino di rilancio dopo un avvio di stagione a Firenze piuttosto deludente.