◄ Tutte le news

Il sogno americano dell’imprenditore dal cuore granata: “A Torrione un Diner con specialità in esclusiva”
04/12/2024
Condividi

L’imprenditore Raffaele Matera (il “Boss” di Americas) è un ingegnere in pensione che ha deciso di investire in un’attività che racchiudesse tutte quelle che erano le passioni giovanili. Quel sogno americano che lo ha accompagnato sin dall’infanzia sfociato nell’apertura di un locale a portata di famiglia e che ricrea un ambiente stile anni Cinquanta in grado di regalare forti emozioni. “Qualità e passione per un’esperienza autentica di gusto” lo slogan scelto per il Diner America’s Cafè & Grill ubicato a via Pietro del Pezzo 58 a Torrione. Un locale all’avanguardia e che seleziona accuratamente i propri prodotti scegliendoli dopo una lunga fase di studio e di ricerca senza lasciare nulla al caso. Gli brillano gli occhi quando, durante la nostra intervista, ci racconta i dettagli di un progetto che cresce settimana dopo settimana e che presto sfocerà in una serie di iniziative che coinvolgeranno senza dubbio centinaia e centinaia di persone. L’obiettivo è duplice: offrire prodotti unici e di alta qualità e creare un clima accogliente per ragazzi, scolaresche, famiglie e gruppi di amici che hanno intenzione di staccare per qualche ora dai problemi della quotidianità. Con la speranza di realizzare una grande festa a tema Salernitana a giugno (perchè il sogno è americano, ma il cuore è granata), il “Boss” si è concesso ai nostri microfoni presentando la sua attività ai lettori, ai tifosi e all’intera comunità di Salerno e provincia. Ecco le sue dichiarazioni:

Ci parli un po’ di lei e di questo percorso intrapreso pochi mesi fa nell’ambito della ristorazione…

“Sono cresciuto con il mito dell’America, un po’ come tutti i giovani della mia epoca. A 10 anni ascoltavo musica di livello internazionale: i miei amici si limitavano alla musica leggera italiana, io andavo oltre e mi innamoravo della voce di Elvis Presley. E poi siamo cresciuti con Happy Days e con immagini di quei locali di un tempo in cui si ascoltavano le canzoni attraverso il jukebox o andava di moda il drive-in. Era il modo migliore per ritrovarsi tutti insieme e per socializzare anche e soprattutto con persone che non si conoscevano. Erano i tempi delle famiglie riunite attorno ad un tavolo, in cui bastava poco per essere felici. Mi piaceva tanto suonare il pianoforte, studiare usi e costumi americani soprattutto in ambito gastronomico. Ecco, il mio locale si pone come obiettivo quello di tornare indietro nel tempo e aprire le porte del cuore accantonando social e telefonini. Il nostro Diner (tipica hamburgheria-bar americana), per arredamento, gadget e specialità culinarie, è basato proprio sul modello americano e ci riporta metaforicamente indietro, verso quel sogno americano che ci ha accompagnato fedelmente sin dall’infanzia”.

Quali sono le specialità gastronomiche che offrite al pubblico? Si dice che abbiate prodotti introvabili altrove…

“E’ vero, sulle nostre tavole potrete degustare specialità uniche. Le offerte sono variegate e per tutti i gusti. I panini si dividono in tre categorie: classici, top burger e XXXL. Una sezione dedicata a chi ama mangiare tanto. Non mancano offerte anche per il finger food, per la serie “quando sporcarsi le mani diventa un piacere”. E poi patatine, pop corn chiken, buffalo wings (le nostre speciali alette di pollo), manzo stufato con fagioli messicani, 15 farciture diverse di wurstel affumicati sul legno di mesquite (di origini californiane), 30 tipi di panini diversi, pulled pork, corndog (un hot-dog fritto), mac and cheese, pancake con la nutella. Tutto accompagnato da una gustosissima birra Brooklyn. Come ho detto prima, mi piaceva tanto studiare usi e costumi gastronomici americani, oggi ho una cura maniacale di ogni singolo dettaglio. Non a caso abbiamo anche una grande varietà di salse e di bibite oltre ad hamburger di primissima scelta”.

Sabato scorso grande risposta da parte del pubblico, vogliamo fornire qualche dettaglio in più a chi ha voglia di venirvi a trovare?

“Siamo aperti dal martedì alla domenica: dalle 7:30 alle 15, con servizio bar compreso, e dalle 18:30 alle 23. A breve raddoppieremo i posti a sedere, abbiamo previsto un apposito spazio chiuso da utilizzare nel periodo invernale. Posso assicurarvi che ci saranno molte iniziative, oltre a una bella festa a tema anni Cinquanta che fungerà da inaugurazione e con tanta buona musica di sottofondo. Abbiamo previsto sconti e menu fissi per tutti gli studenti, previa prenotazione: panino, patatine e bibita al costo di 9,90 euro, una bella pausa pranzo dopo cinque ore di lezione. Nell’immediato futuro ci sarà la possibilità di seguire le partite di calcio e, in particolare, della nostra Salernitana. L’estate scorsa invece, è stato bello vedere tante persone che si appassionavano durante le gare dell’Europeo e della nostra Nazionale. Quel connubio tra cibo, sport e amicizia che regala sempre grandi emozioni. Il locale è arredato e abbellito seguendo il modello americano di cui parlavamo in precedenza: l’idea è quella di creare un clima familiare in cui il cliente non si limita a mangiare bene, ma socializza, si confronta, si relaziona e instaura nuove amicizie. Un po’ come ai tempi del drive-in e del jukebox. Siamo disponibili anche per feste private, compleanni ed eventi di ogni genere. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare mio figlio Francesco e il factotum Andrea Viviano che è uno dei pilastri del nostro progetto e della nostra attività”.

Un pensiero finale sulla Salernitana?

“Siamo partiti benissimo, poi c’è stato un calo progressivo sfociato nell’esonero dell’allenatore. Mio figlio crede fortemente nei playoff, io predico prudenza e aspetto la trasferta di Modena prima di dare un peso specifico alla vittoria di domenica pomeriggio con la Carrarese. Spero che Simy, dopo un lungo periodo di appannamento, possa chiudere la sua esperienza in granata a suon di gol. Il primo reparto da rinforzare è il centrocampo, ancor di più perchè Maggiore continua a deludere e ci sono pochissime alternative ai titolari. Ad ogni modo guardiamo avanti con fiducia senza mai far mancare il sostegno alla nostra squadra del cuore. E allora forza Salernitana…e vi aspetto a Torrione all’America’s Cafè & Grill”.

 

 

Ogni giovedì alle ore 17:00 
IN DIRETTA
 sulla pagina Facebook
di Popolo Sportivo

Condividi