Salvo sorprese, come noto, lo stadio Arechi chiuderà i battenti a fine stagione (al massimo a dicembre 2024) e sarà totalmente ristrutturato attingendo dai fondi messi a disposizione dalla Regione Campania dopo la delibera del Governatore Vincenzo De Luca. L’obiettivo è creare una struttura moderna, totalmente rivoluzionata, senza divisioni tra anello superiore e inferiore, con la copertura e uno spazio più comodo riservato ai diversamente abili.Una spesa di circa 100 milioni di euro e la scelta di far traslocare la Salernitana perchè “lavorando settore per settore, i tempi si allungherebbero troppo e ci potrebbero essere intoppi di vario genere. Prima partiamo, prima avremo a disposizione uno degli stadi più belli d’Europa con capienza di circa 38mila spettatori, le due curve totalmente a disposizione del pubblico locale e una parte dei distinti occupata dagli ospiti”.
In attesa che De Luca convochi in via ufficiale la società per spiegare ai diretti interessati tutti i dettagli del progetto e scartata a priori l’ipotesi Vestuti per le sfide casalinghe, ci si interroga su quello che sarà l’impianto che ospiterà le gare interne dei granata per almeno due campionati. La soluzione Volpe è quella più accreditata: risolti i vari problemi di natura burocratica, la Regione conta di far partire i lavori a breve per non sforare rispetto alla tempistica preventivata.Si deve scongiurare, ad ogni modo, l’ipotesi campo neutro, con Bari e Benevento che hanno già dato totale disponibilità soprattutto per le gare di cartello in caso di permanenza in massima serie. In provincia di Salerno, invece, ci sarebbe la volontà del Comune di Agropoli di accogliere la Salernitana al “Guariglia”. Del resto il Cilento è zona strapiena di tifosi di fede granata e si potrebbe contare su un bel colpo d’occhio per tutte le partite casalinghe.
Contestualmente, da tempo, anche Eboli si è detta pronta ad abbracciare la Salernitana al “Dirceu“, stadio che necessiterebbe di pochi ritocchi e che, nell’estate del 2014, accolse oltre 5000 persone provenienti da Salerno per le amichevoli contro Parma e Lanciano. Ad ora, comunque, il Volpe è ritenuto prioritario. L’amministrazione comunale, in un documento firmato dal Sindaco Vincenzo Napoli e consegnato ai rappresentanti della società granata, ha individuato in zona Fuorni un’area alternativa laddove, in origine, si voleva far sorgere il centro sportivo. Per la precisione si parla di località Cupa Siglia. Terreno di circa 20 ettari, un’area senza palazzi, senza problemi di traffico e con la possibilità di creare in tempi brevi un ampio parcheggio. La capienza sarebbe di 15mila spettatori: 14mila locali e mille ospiti, ma il Comune chiederebbe alla Lega l’ok per destinare l’intera struttura al pubblico locale