Chi ha letto i giornali sportivi questa mattina, avrà notato i titoli a nove colonne dedicati alla partita tra Inter e Verona decisa probabilmente da un episodio arbitrale favorevole ai colori nerazzurri. Fabbri e Nasca potrebbero essere fermati dal designatore o, comunque, “retrocedere” in B per qualche settimana. Vedremo domani mattina se i grandi esperti di calcio riserveranno lo stesso spazio a quanto accaduto questa sera all’Arechi.
Guida ha arbitrato male e il suo operato ha indispettito il pubblico locale e i calciatori granata incidendo sul risultato finale. La mancata espulsione di Gatti, il giallo a Gyomber, i granata costretti a giocare in dieci per 45 minuti e la gestione dei cartellini a senso unico lascia tanto amaro in bocca, al punto che anche una dirigenza pacata come quella della Salernitana ha alzato i toni in conferenza stampa. Che la Juventus non sia nuova ad episodi del genere lo insegna la storia del calcio, in tanti hanno lasciato lo stadio ripromettendosi di non seguire più le partite “perchè è tutto scritto, inutile arrabbarsi”.
Tuttavia vogliamo ancora credere nella giustizia e nell’uniformità di giudizio: vedremo se Guida e Valeri saranno fermati da Rocchi o se saranno regolarmente in campo in A nel prossimo turno di campionato. E intanto i torti arbitrali iniziano ad essere numerosissimi.